Agente e Promotore Letterario | Agenzia Letteraria di Francesca Costantino | Consulenze su come Pubblicare e Romanzi e Libri Fantasy
Francesca Costantino - Agente e Promotrice Letteraria e Editoriale


Sono Francesca Costantino, agente letterario, promotrice editoriale, scrittrice e giornalista. Da quasi dieci anni mi occupo di editoria a tutto tondo, a partire dalla carta stampata (cronaca di Roma e nazionale), fino all’uscita della mia trilogia urban fantasy per Armando Curcio Editore, I Figli di Baal.
Dopo anni passati alla scrivania di un’importante casa editrice nazionale, ho imparato sia a valutare i manoscritti anche a “colpo d’occhio”, sia a imporre un testo sul mercato. Il mio compito era infatti selezionare i testi validi non solo sotto l’aspetto formale e tecnico, ma anche e soprattutto per il contesto di mercato. Il che comportava molte ore di ricerca, lettura e studio.
Un giorno, mi sono accorta che mancava qualcosa nel mondo editoriale di oggi, schiacciato da 4-5 grandi colossi: la promozione. Ho allora aperto questa agenzia letteraria, grazie al sostegno di validi collaboratori, perché non basta stampare un libro, ma l’importante è farlo conoscere e sponsorizzarlo. Per passione, mi dedico da oltre 12 anni al kung fu Tao Lung del M° Ivano Bonocore e ho raggiunto il grado di istruttore (sifu) cintura nera. Sto anche studiando la Programmazione neuro-linguistica presso Hypromaster, per imparare a comunicare in modo efficace in pubblico e attraverso la scrittura.
Il mio obiettivo principale, adesso, è riassunto nella mia mission personale “Essere Francesca per l’Isola di Pace”, ovvero liberarmi di maschere e paure per far uscire “me”, perché il mondo si evolva con pace interiore, secondo il messaggio diffuso dalla scuola Tao Lung. Gli obiettivi futuri? Fondare la casa editrice internazionale “Astro”, che si occuperà di storie di vita, romanzi che siano da esempio, libri per ragazzi, manualistica pratica. Ne parleremo meglio più in là!