Agente Letterario | Editing e Promozione Libri Inediti | Francesca Costantino

L’agenzia letteraria, in collaborazione con la casa editrice Astro edizioni e i suoi autori, con il Vigamus – Museo del Videogioco di Roma, la Vigamus Academy e con l’autore e coach di scrittura creativa Massimo Colonna, indice corsi di editoria e scrittura creativa aperti sia ad autori in erba e appassionati di scrittura e lettura, sia a chi vuole fare dell’arte di scrivere una professione.

Qui di seguito, l’elenco dei corsi a oggi attivi.

  1. Il libro nel cassetto: pubblichiamolo!

Come si presenta un libro a una casa editrice? Sai scrivere una sinossi efficace, e una lettera di presentazione? Discutiamone insieme all’agente letterario, giornalista ed editor Francesca Costantino. Durata corso: 6 ore, una giornata.

  1. Lavorare in una casa editrice

I ruoli professionali in una casa editrice. La selezione dei manoscritti. Esempio pratico: Astro edizioni con qualche autore presente che parlerà della sua esperienza. Durata: 6 ore, una giornata.

  1. L’agenzia letteraria: promozione libraria

Come funziona un’agenzia letteraria, cosa fa l’agente letterario, come proporsi a un’agenzia. Gli agenti letterari all’estero. Il mercato librario italiano ed estero. La promozione libraria. Durata: 12 ore, un weekend.

  1. La psicologia dei personaggi

Un’analisi, attraverso le carte di Propp, dei personaggi di una fiaba. Analisi dei personaggi e consulenza di una psicologa e psicoterapeuta. Durata: 12 ore, un weekend.

  1. Corsi di scrittura creativa, Metodo Sierpinski (con Massimo Colonna)

Formula Medium: Il corso prevede lezioni fisiche, con la distribuzione di dispense e materiale per esercitazioni. I racconti migliori saranno valutati gratuitamente per la pubblicazione da Astro edizioni, senza che quest’ultima abbia obbligo di pubblicarli e/o anche dall’agenzia letteraria, per un’eventuale rappresentanza.

Coaching letterario: corso di un anno personalizzato, contatto continuo con il coach, sia dal vivo o per telefono, sia via Skype o e-mail, per studiare un percorso che valorizzi al meglio la scrittura di un autore, in base alla sua personalità. Alla fine dell’anno, il racconto o romanzo prodotto sarà valutato da Astro edizioni, e pubblicato nella formula più adatta tra cartaceo o ebook (o entrambi), e a discrezione dell’editore stesso.

Il Metodo Sierpinski

Il corso di scrittura creativa si basa sull’analisi degli aspetti che mettono in relazione geometria, psicologia e struttura narrativa. L’idea di fondo si sviluppa dalle figure geometriche dei frattali. Applicare i frattali geometrici alla costruzione di una narrazione permette di raccontare storie anche complesse per forma e contenuto, ma che aderiscono alla personale rappresentazione quotidiana della nostra realtà, altrettanto complessa.

I frattali, come noto, sono forme geometriche che ripetono una parte di se stesse all’infinito, arrivando a una figura simile, ma non uguale, all’originale (si pensi al triangolo di Sierpinski, o anche all’immagine di una costa frastagliata, un albero, la forma del guscio di una lumaca, la Via Lattea ecc.). Questa costruzione porta a due letture: una particolare, ossia focalizzata sulla ripetizione di alcuni elementi, l’altra complessiva, di visione più ampia.

Una storia raccontata con il metodo Sierpinski si basa su due processi: quello della destrutturazione di significati e di elementi narrativi, e quello della condensazione. Questo tipo di narrazione si pone quindi su diversi livelli di lettura, alcuni più superficiali, altri più profondi, proprio come ognuno di noi rappresenta a se stesso la sua realtà, la propria giornata (lettura particolare, destrutturazione) o la sua stessa vita (lettura estesa, condensazione). Dunque il nostro cervello è già predisposto a procedere a multilivelli di lettura.

La psicologia si occupa di questi momenti nell’ambito dello studio dei sogni. Il processo onirico avviene grazie all’azione congiunta di due diversi processi mentali: condensare le idee inconsce nell’evento sogno, per poi spezzettarle con la libera associazione. Durante il giorno, viviamo centinaia di esperienze intense, così che la nostra esperienza quotidiana diventa una sequenza senza fine di destrutturazioni e condensazioni. Esiste dunque un parallelismo tra la complessità (iper)realista della vita (o meglio, della percezione della vita) e la complessità (iper)narrativa di una storia. Per questo, possiamo affermare che una storia raccontata con il metodo Sierpinski è la rappresentazione (destrutturata o espansa) della nostra stessa vita.

Date e sito web per iscriversi ai corsi, presso Vigamus Academy, via Cornelia 498 – Roma

Lavorare in una casa editrice: domenica 2 febbraio, ore 10-13 e 14-17.

Il libro nel cassetto, pubblichiamolo!: sabato 8 febbraio, ore 10-13 e 14-17.

https://www.vigamusacademy.com/corso-di-editing-e-presentazione-di-un-manoscritto-come-pubblicare-un-libro/

https://www.vigamusacademy.com/corso-di-specializzazione-in-editoria-come-lavorare-in-una-casa-editrice/

https://www.vigamusacademy.com/corso-di-scrittura-il-metodo-sierpinski/

https://www.vigamusacademy.com/corso-di-promozione-libraria-con-agenzia-letteraria/

Affrettatevi, fino al 28 febbraio c’è uno sconto del 30%!!!