Come è nato il progetto “HO SCRITTO AMO SULLA RABBIA”

Come è nato il progetto “HO SCRITTO AMO SULLA RABBIA”

Laboratorio di Astro edizioni e Burattingegno teatro nelle scuole superiori

Quando ho aperto Astro edizioni, il mio scopo primario era pubblicare libri, prettamente di genere fantasy, che avessero anche uno scopo, un messaggio da lasciare ai lettori. Si sa, il fantasy è da sempre allegoria della realtà: i messaggi profondi, se narrati con l’allegoria, passano molto più facilmente nel cuore delle persone.

Un giorno, grazie al mio lavoro di agente letterario (sì, sono anche scout di nuovi talenti in editoria), mi ha contattato un autore che, sin dalle prime righe della sua e-mail, ho capito che era “diverso”. E per “diverso” intendo molto bravo nella scrittura, profondo, umile e determinato, sincero ed emotivamente collegato a questo mondo: Stefano Antonini.

Il suo primo libro – ma, attenzione, prima opera solo in narrativa, perché Stefano è poeta, scrittore di sceneggiature teatrali, attore e formatore professionista – Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale, mi ha colpito al cuore.

All’epoca, Astro edizioni non aveva una collana prettamente di narrativa, noi eravamo conosciuti per le nostre pubblicazioni di genere (fantasy e per bambini). Mai avrei creduto che, pubblicando un libro su una storia VERA, avrei fatto la fortuna della mia casa editrice. E non solo fortuna economica, dato che il libro di Stefano è un bestseller e long seller che ogni anno acquisisce nuovi lettori entusiasti, ma anche e soprattutto fortuna emotiva. Torna ha consentito a me e ad Astro edizioni, la mia creatura, di aprire le porte a Biblioteche, Centri culturali, Cultura omosessuale, Associazioni di stampo sociale e, finalmente, ora anche Scuole. Sì, perché Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale è un manifesto di accettazione delle differenze, con amore, che Astro edizioni abbraccia completamente: ha inaugurato una nuova e molto apprezzata collana editoriale, Storie di vita, e ha fatto breccia nel cuore dei genitori, degli insegnanti, dei ragazzi.

Grazie a Stefano Antonini e al suo libro, Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale, Astro edizioni sarà da oggi presente anche nelle scuole dalle medie in su, per puntare a progetti di inclusione e contro ogni forma di bullismo come questo, “HO SCRITTO AMO SULLA RABBIA”, promosso da Regione Lazio con bando POR FSE (fondi Unione Europea).

I ragazzi e le ragazze dell’IS Lucio Lombardo Radice di Roma, in una delle periferie più bistrattate della Capitale, sono stati i primi ad aderire al progetto, ma ce ne saranno molti altri, per creare una catena di consapevolezza che abbracci tutto il nostro Paese.

Questi ragazzi mi hanno lasciato tantissimo: l’adolescenza, oggi, con i mezzi virtuali, le chat di gruppo che possono divenire terreno di bullismo pesante e diffuso a tutta la scuola con un solo click, i social network e l’alienazione post quarantene sanitarie obbligatorie, è un campo minato. Speriamo, con questo progetto, di aver lasciato una scia di luce, una nuova strada da seguire. Di sicuro, a me questi ragazzi hanno lasciato moltissimo, una speranza per il futuro. Auspico che i miei figli, tra 10/15 anni, saranno pronti a difendere le loro idee come hanno fatto questi giovani oggi, con consapevolezza e determinazione.

Forza, ragazzi, io sono con voi!

 

Francesca Costantino

CEO e direttrice editoriale Astro edizioni