Corso di scrittura creativa: dalla pagina bianca, al libro pubblicato in libreria

Agente Letterario | Editing e Promozione Libri Inediti | Francesca Costantino

Agente letterario, attraverso la collaborazione di editor professionisti, case editrici, traduttori, psicologi, consulenti legali, social media manager e uffici stampa, promuove un corso di scrittura creativa, con lezioni online dal vivo, utile sia per imparare la tecnica, sia per acquisire consapevolezza del mercato editoriale, arrivando a pubblicare al meglio il proprio libro e trovarlo esposto sugli scaffali delle librerie.

OBIETTIVI

saper analizzare un testo per apprendere tecniche dai maestri; conoscere le tecniche di scrittura più diffuse; progettare il proprio libro; usare i mezzi di scrittura più efficaci; conoscere i libri di consultazione più importanti; arricchire la propria libreria di affascinanti letture; sapersi confrontare con un editore e valutare il contratto editoriale; conoscere la distribuzione libraria e cosa aspettarsi dopo aver pubblicato; acquisire tecniche commerciali di promozione e fare rete.

LEZIONI E ARGOMENTI

Prima lezione. L’idea, la scintilla, dove tutto ha inizio

Dove nascono le idee

Obiettivo ben formato e target

I generi letterari

Seconda lezione. Strumenti di scrittura

Programmi Word / Open Office

Formattazione del testo

Strumenti essenziali

Terza lezione. Il progetto del mio libro

Scaletta

Trama e intreccio: Carte di Propp

Punto di vista e narratore

Le schede dei personaggi

Quarta lezione. Analisi di un testo

Il testo letterario

Leggere, leggere, leggere. Sì, ma come?

La ricerca

Le 5W

Il riassunto e la sinossi: differenze e tecniche

Quinta lezione. I personaggi

Incidente scatenante

Il viaggio dell’eroe

Antagonisti

La psicologia del personaggio: intervento della autrice, psicologa e psicoterapeuta, Michela Cavaliere.

I personaggi: protagonista e antagonista

Sesta lezione. Struttura narrativa

Cerchio e montaggio alternato

Spazio e tempo: come gestirli

Il ritmo e l’ambientazione

Settima lezione. Dialoghi

Dialoghi e personaggi

Stile (cliffhanger – show, don’t tell – sospensione incredulità)

Errori comuni

Ottava lezione. Consigli di editing

Musicalità e lettura ad alta voce

Attacco e finale

L’editing del manoscritto: intervento dell’editor e traduttrice, Francesca Noto

Nona lezione. Il contratto editoriale

Il contratto editoriale: intervento dell’avvocato Marina Lenti, esperta in Diritto d’autore

L’esempio di contratto: Astro edizioni, E-sordisco

L’agente letterario

Decima lezione. La pubblicazione

Lettera di presentazione

Come contattare gli editori

La distribuzione in Italia

La promozione: intervento della social media manager Alessia Tuzio

Le lezioni saranno online sulle piattaforme più diffuse e adatte al numero di corsisti. Le esercitazioni suggerite durante il corso saranno corrette dal team di professionisti di Agente letterario. Le date del corso sono da definire, nel mese di maggio/giugno 2021, per 1 lezione a settimana e la durata di circa 2 mesi e mezzo per svolgere l’intero corso. Il corsista più talentuoso riceverà una proposta di lavoro da Agente letterario, o anche una proposta di pubblicazione dal partner editoriale Astro edizioni. Per tutti i partecipanti, diploma di avvenuto superamento dell’esame finale del corso.

Il costo di una singola lezione è di 80 euro + IVA, si può frequentare anche una sola lezione. Il costo per seguire tutte e 10 le lezioni è di 650 euro + IVA se si paga in tre rate (una rata al mese), un ulteriore sconto di 50 euro se acquistate in unica rata, entro una settimana dall’iscrizione al corso.

Cosa aspetti? Il prossimo libro pubblicato può essere il tuo!

Per info e contatti:

www.agenteletterario.it

promotrice.editoriale@gmail.com

347/3232734