Corso di scrittura creativa: dalla pagina bianca, al libro pubblicato in libreria
Agente letterario, attraverso la collaborazione di editor professionisti, case editrici, traduttori, psicologi, consulenti legali, social media manager e uffici stampa, promuove un corso di scrittura creativa, con lezioni online dal vivo, utile sia per imparare la tecnica, sia per acquisire consapevolezza del mercato editoriale, arrivando a pubblicare al meglio il proprio libro e trovarlo esposto sugli scaffali delle librerie.
OBIETTIVI
saper analizzare un testo per apprendere tecniche dai maestri; conoscere le tecniche di scrittura più diffuse; progettare il proprio libro; usare i mezzi di scrittura più efficaci; conoscere i libri di consultazione più importanti; arricchire la propria libreria di affascinanti letture; sapersi confrontare con un editore e valutare il contratto editoriale; conoscere la distribuzione libraria e cosa aspettarsi dopo aver pubblicato; acquisire tecniche commerciali di promozione e fare rete.
LEZIONI E ARGOMENTI
Prima lezione. L’idea, la scintilla, dove tutto ha inizio
Dove nascono le idee
Obiettivo ben formato e target
I generi letterari
Seconda lezione. Strumenti di scrittura
Programmi Word / Open Office
Formattazione del testo
Strumenti essenziali
Terza lezione. Il progetto del mio libro
Scaletta
Trama e intreccio: Carte di Propp
Punto di vista e narratore
Le schede dei personaggi
Quarta lezione. Analisi di un testo
Il testo letterario
Leggere, leggere, leggere. Sì, ma come?
La ricerca
Le 5W
Il riassunto e la sinossi: differenze e tecniche
Quinta lezione. I personaggi
Incidente scatenante
Il viaggio dell’eroe
Antagonisti
La psicologia del personaggio: intervento della autrice, psicologa e psicoterapeuta, Michela Cavaliere.
I personaggi: protagonista e antagonista
Sesta lezione. Struttura narrativa
Cerchio e montaggio alternato
Spazio e tempo: come gestirli
Il ritmo e l’ambientazione
Settima lezione. Dialoghi
Dialoghi e personaggi
Stile (cliffhanger – show, don’t tell – sospensione incredulità)
Errori comuni
Ottava lezione. Consigli di editing
Musicalità e lettura ad alta voce
Attacco e finale
L’editing del manoscritto: intervento dell’editor e traduttrice, Francesca Noto
Nona lezione. Il contratto editoriale
Il contratto editoriale: intervento dell’avvocato Marina Lenti, esperta in Diritto d’autore
L’esempio di contratto: Astro edizioni, E-sordisco
L’agente letterario
Decima lezione. La pubblicazione
Lettera di presentazione
Come contattare gli editori
La distribuzione in Italia
La promozione: intervento della social media manager Alessia Tuzio
Le lezioni saranno online sulle piattaforme più diffuse e adatte al numero di corsisti. Le esercitazioni suggerite durante il corso saranno corrette dal team di professionisti di Agente letterario. Le date del corso sono da definire, nel mese di maggio/giugno 2021, per 1 lezione a settimana e la durata di circa 2 mesi e mezzo per svolgere l’intero corso. Il corsista più talentuoso riceverà una proposta di lavoro da Agente letterario, o anche una proposta di pubblicazione dal partner editoriale Astro edizioni. Per tutti i partecipanti, diploma di avvenuto superamento dell’esame finale del corso.
Il costo di una singola lezione è di 80 euro + IVA, si può frequentare anche una sola lezione. Il costo per seguire tutte e 10 le lezioni è di 650 euro + IVA se si paga in tre rate (una rata al mese), un ulteriore sconto di 50 euro se acquistate in unica rata, entro una settimana dall’iscrizione al corso.
Cosa aspetti? Il prossimo libro pubblicato può essere il tuo!
Per info e contatti:
promotrice.editoriale@gmail.com
347/3232734