Storytelling, l’emozione di raccontare storie

Agente Letterario | Editing e Promozione Libri Inediti | Francesca Costantino

Di recente, mi sto appassionando a tutto ciò che riguarda lo storytelling, ovvero il raccontare storie. Sarà che scrivere e leggere storie è il mio lavoro (oltre che un grande piacere quotidiano da sempre, per me), ma sto trovando moltissime analogie tra quel che faccio di mestiere e il marketing.

Sì, perché il passaparola, lo scambio di storie ed emozioni, è forse il modo in cui le aziende riescono a catturare il cliente, instaurando con lui/lei un rapporto di fiducia, di familiarità. In gergo, brand awareness, che significa “consapevolezza del marchio”, dell’azienda. Le persone ti conoscono, perché sono consapevoli non solo che tu esisti (questo lo fa qualunque pubblicità bombardante!), ma che trasmetti loro emozioni, e che per questo, amici e parenti consigliano proprio te ad altri amici e parenti.

Sto notando che il marketing diventa sempre più scrittura emotiva, in grado di conquistare la fiducia delle persone, entrare nella loro sfera privata ed emotiva. Un modo, ad esempio, è puntare sulle esperienze, sia dell’azienda che comunica, sia a chiedere feedback sulle esperienze vissute dalle persone stesse. Uno scambio, un coinvolgimento, un ascolto reciproco che entra in confidenza.

Proprio come avviene con un personaggio che amiamo (oppure odiamo!) di un libro: sembra un nostro amico, fratello, compagno… se ben costruito dall’autore, sembra quasi che questo personaggio noi lo conoscessimo da sempre e, addirittura, ci identifichiamo in lui. Insomma, il nuovo modo di comunicare l’azienda e il prodotto è sempre più questione di costruzione narrativa, in modo emotivo, che punti all’esperienza vissuta dell’azienda (la sua storia, da dove viene e dove sta andando), arrivando anche all’ascolto delle esperienze delle persone.

La comunicazione punta sull’emozione, non è più “ti convinco a comprare il mio prodotto”, ma un con-vincere, “vinciamo insieme, perché io e te ci assomigliamo”.

Per questo, con la mia agenzia e la mia casa editrice, Astro edizioni, stiamo mettendo su un team di esperti che fanno del marketing e della comunicazione il loro fiore all’occhiello, attraverso: libri cartacei illustrati, stampati pop-up e cartotecnica, eventi e distribuzione nazionale, realizzazione di app interattive e videogames, emozionare sui social media e anche con l’ufficio stampa classico.

Nel corso delle settimane, presenteremo il nostro staff. Nel frattempo, buona narrazione emotiva a tutti!