Agente letterario riparte!

Agente Letterario | Editing e Promozione Libri Inediti | Francesca Costantino

Bentornati, amici autori e colleghi editori. Questa stagione autunno-inverno segna un bel passaggio. Dallo stallo di eventi e fiere, finalmente possiamo tornare a vederci dal vivo. A ottobre, infatti, ripartono le maggiori fiere di settore (del libro, di fumetti e giochi), quindi avremo modo di ritrovarci, o conoscerci per la prima volta di persona.

Per inaugurare una nuova stagione editoriale, io e il mio staff abbiamo deciso di raccogliere tutte le vostre domande, tutti i vostri dubbi sorti negli ultimi dieci anni del nostro lavoro, e possiamo quindi partire con il nostro “Corso di scrittura creativa. Dalla pagina bianca, al libro pubblicato in libreria”. Sarà un modo per rispondere a tutti voi in modo chiaro, pratico e preciso. Ho coinvolto diversi professionisti, in vari ambiti dell’editoria, e lo scopo che ci siamo prefissati è sia quello di dare nozioni teoriche e pratiche di scrittura creativa, promozione, diffusione e pubblicità libraria, sia raccontare esperienze di vita lavorativa vissuta in questo settore.

Un autore alle prime bozze è, spesso, confuso. Naviga sul web e non sa come muoversi, gira, si confronta, ma trova tutto e il contrario di tutto. Noi parleremo con chiarezza di tecniche base e avanzate di scrittura, ci soffermeremo sulla psicologia dei personaggi, grazie al sostegno della psicoterapeuta e autrice Michela Cavaliere; giocheremo “a carte” insieme, per costruire le nostre trame; leggeremo e studieremo libri di scrittura e bestseller internazionali; parleremo di editing e traduzione con la professionista Francesca Noto; passeremo per l’analisi del contratto editoriale, grazie all’avvocato esperto di Diritto d’Autore, Marina Lenti; studieremo le migliori strategie per pubblicare; parleremo di marketing del libro; approfondiremo l’ufficio stampa e i social network, grazie ai consigli della social media manager Alessia Tuzio.

Un libro, infatti, parte dal vostro sogno, pian piano acquisirete le tecniche per metterlo nero su bianco, con gli strumenti di scrittura più diffusi e le tecniche più attuali. Infine, capirete come muovervi nella giungla editoriale, come presentarvi a un editore, a un agente letterario; come iniziare a creare un proprio pubblico, a farvi conoscere e a promuovervi. Perché, oggi, non basta saper scrivere bene, ma metterci anche la faccia ed esporsi come personaggio autore è fondamentale.

Di dritte e idee ve ne forniremo tantissime, e insieme potremo realizzare il vostro sogno di avere il libro pubblicato in libreria e, perché no, promosso nel giusto modo.

Ad aprire le danze, i nostri primi studenti iscritti già dal 20 settembre, ma il corso sarà attivo e aperto tutto l’anno. Per ulteriori dettagli, contattatemi pure attraverso la form sul mio sito web: www.agenteletterario.it.

Vi aspettiamo!